SUNDIAL PRO ver. 2.6

Programma di progettazione e restauro di quadranti solari. Con questo programma il sottoscritto ha realizzato oltre 21 quadranti solari sul territorio di Bergamo, Milano e Lecco.

 

Ecco il programma che per lunghi anni mi ha accompagnato nei miei studi di gnomonica, in una versione che purtroppo non e’ utilizzabile in tutte le sue parti essendo esclusivamente dimostrativa, non è infatti possibile la stampa dei dati in formato dxf o Txt, non include la parte di gestione di quadranti solari tridimensionali e alcune parti ancora sperimentali relative al restauro di quadranti solari.

 

Download: sdpro.zip

 

Nonostante queste limitazioni il programma è perfettamente funzionante e permette di realizzare la maggir parte dei più comuni quadranti solari, di elaborarli, modificarli, correggerli, recuperarli ed infine salvarli nel formato .mdt
Chiunque desiderasse utilizzare questa versione per usi personali (non commerciali) può salvare le proprie creazioni ed inviarmele affinche possa dar loro i dati nel formato desiderato: DXF, DOC, TXT, etc….

INTRODUZIONE

Il programma SunDial e’ nato dalla esigenza di poter verificare le innumerevoli meridiane incontrate nel nostro peregrinare per la provincia di Bergamo, non essendo poche quelle che suscitavano notevoli dubbi riguardo al loro corretto funzionamento. A tal proposito possiamo ora dire, che in passato essendo questi strumenti costruiti solamente osservando giorno per giorno il movimento dell’ ombra del Sole, gli errori sono notevoli soprattutto per tutte quelle situazioni in cui l’ombra tende ad allungarsi sino ad oltre il quadrante, e quindi proprio in questi casi estremamente imprecisi nella determinazione del tempo. Il desiderio di conoscere qualche cosa di piu’ di gnomonica, mi ha quindi spinto a creare dapprima un piccolo programma in BASIC nel 1989, come vero approfondimento dell’ argomento e veloce ausilio nei miei lavori, che poi si e’ accesciuto fino ad essere presentato per la prima volta (riscritto in Linguaggio C) al II° Congresso Nazionale sul Software Astronomico tenutosi nel 1989 a Selvino (BG).

Menu Principale a tendine di SunDial Pro

Nelle successive evoluzioni, si e’ ulteriormente accresciuto e trasformato (anche esteticamente) sino al momento attuale che attende impazientemente di essere riscritto sotto Windows (non appena gli impegni me lo permetteranno).

 

Menu principale per le operazioni di disegno

Figura 1: Schermata di definizione del tipo di gnomone da abbinare alla meridiana calcolata. Questa meridiana è stata realizzata per creare un modello da giardino piana, falso antico, in graniglia di marmo verde, rosa oppure grigia.

I Dati essenziali che il programma richiede sono i seguenti:

Longitudine, Latitudine, Fuso Orario, Declinazione Quadrante, Inclinazione Quadrante e Altezza Gnomonica. Questi dati sono assolutamente indispensabili per ogni quadrante solare, ma devono essere comunque accompagnati da tutte le scelte che determinano il tipo e la forma del quadrante. Vediamo ora tutte le possibilita’ permesse dal programma e di tutti quei paramentri che comunque combinati fra permettono di creare un numero infinito di quadranti diversi:

* Tipo di Rette Orarie:
o Moderne
o Italiche
o Babilonesi
o Antiche
* Comunque tracciabili:
* Ogni Ora
* Ogni Mezz’ora
* Agli Orari Desiderati
* Comunque le Rette Orarie sono:
* Tracciate sino al Punto Radiante
* Tracciate fra i le Curve Diurne
* Tipo di Curve Diurne:
* Solo le Curve Solstiziali e quella Equinoziale
* Tutte le Curve del Passaggio nei Segni Zodiacali
* Le Curve Diurne per le Date Desiderate
* Lemniscate o Analemmi:
* Tracciabili a tutte le ore
* Tracciabili per ogni istante desiderato
* Linea dell’Orizzonte o delle Aurore
* Tempo Segnato:
o Tempo Vero
o Tempo Medio
* Combinabili con:
* Tempo Locale
* Tempo del Fuso
* Tipo di Quadrante Solare:
* Standard
* Simmetrico
* Speculare
* A Riflesso
* In Trasparenza
* Polare
* Equatoriale

Figura 2: e’ mostrata la schermata di visualizzazione dei punti che caratterizzano la meridiana calcolata con SunDial Pro.
# Comunque combinabili fra loro, infatti SUNDIAL può creare quadranti solari a Riflesso in Trasparenza!
# Tipo di Superficie:
# Piana
# Cilindrica
# Sferica
# Parabolica
# Ellittica

Un opzione particolarmente interessante implementata in SunDial Pro, è la possibilità di poter salvare su file il progetto realizzato, nel formato .DXF, per rendere possibile la stampa del quadrante in grandezza naturale con programmi di tipo Autocad 12 e superiori.

E comunque anche solo parti di esse, perche’ ogni quadro puo’ essere anche limitato nello spazio.Tutte queste Caratteristiche che sono state introdotte per soddisfare l’esigenza di verificare e progettare sempre nuovi tipi di strumenti che mi si prospettavano durante il mio lavoro.

Figura 3: Meridiana della Casa dell’Autore calcolata e delimitata con il programma SunDial Pro

Molte volte i lavori di gnomonica mi hanno visto operare per il restauro ed il ripristino delle funzionalità perdute di un quadrante solare; questi lavori mi hanno sempre dato una notevole soddisfazione, per la possibilità di aiutare nella conservazione del patrimonio artistico della nostra provincia.

Purtroppo stranamente, dopo la realizzazione di SunDial Pro, con cui ho realizzato tutte le mie creazioni, il recupero risulta complesso e laborioso, molto più della realizzazione exnovo, proprio perché bisogna fare attenzione alla conservazione dell’antico strumento e per quanto possibile, con svariate tecniche applicabili a seconda della situazione, ripristinarne il funzionamento.

Per questo motivo, un intera sezione di SunDial Pro è stato appunto predisposta per tutte quelle che possono essere le operazioni di restauro, in breve così riassumibili:
# In base alla conoscenza di una o più (quando necessario) delle seguenti variabili si possono calcolare o verificare le altre non note, perché andate distrutte o cancellate:

* Rette Orarie moderne, Italiche o Babilonesi;
* Curve Solstiziali;
* Linea Equinoziale;
* Altezza Gnomonica;
* Punto Radiante o Substilare;

E’ possibile inoltre eseguire le seguenti operazioni:

* Verifica della Declinazione della parete (2 metodi);
* Calcolo della Declinazione della parete (3 metodi);

Il Programma secondo le previsioni del realizzatore dovrebbe essere commercializzato…. un giorno chissà quanto lontano! Speriamo entro giugno 99.
Purtroppo essendo una cosa creata per pura soddisfazione personale, è in continua crescita ed evoluzione, non è quindi possibile ipotizzare una data ultima per il completamento dell’opera che comunque sarà realizzata nella versione commerciale solo ed unicamente per il sistema operativo Windows95, 98 o NT.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *