Sundial Pro ver. 3.0 Windows edition

SUNDIAL PRO ver. 3.0 per Windows
UN NUOVO MODO DI PROGETTARE E RESTAURARE OROLOGI SOLARI
di Diego Bonata

Nel 1991 nacque sotto Dos il programma SunDial Pro nella sua prima versione. In oltre 14 anni con tale programma sono stati restaurati e realizzati 33 orologi solari e creati altrettanti progetti gnomonici dal suo autore.


Purtroppo le moderne piattaforme informatiche fanno un po’ i capricci con il Dos (anche in questo caso il tempo ha fatto la sua parte) e solo oggi è stato finalmente tradotto per la piattaforma Windows con numerosi miglioramenti ed aggiunte. Ora Sundial Pro dispone di oltre 130 funzioni di gestione, manipolazione e calcolo degli orologi solari, supportate da una grafica di altro livello ed una interfaccia facile da usare. La sua principale particolarità probabilmente unica fra i programmi in circolazione, anche se la gnomonica tridimensionale non è stata ancora implementata in questa versione per windows (mentre è già presente in quella per Dos), è che permette la verifica ed il restauro di meridiane esistenti con decine di funzioni ad essa dedicata.

Il perché di un nuovo software di simulazione gnomonica generalista, dal mio punto di vista, è il seguente:
– quello di mettere a disposizione la mia esperienza maturata in questo settore colmando alcune delle lacune più o meno evidenti degli altri software,
– di fornire una nuova interpretazione del piacere di fare lo gnomonista, e di progettare e restaurare orologi solari divertendosi e lasciando spazio alla fantasia,
– di fornire un pacchetto applicativo che assiste il progettista dal momento del sopralluogo, passando per la fase di verifica (in caso di restauro) o quella di preparazione del progetto, sino alla fase di stampa del progetto completo per il suo tracciamento e da allegare alla relazione di consegna dello strumento.
– di creare uno strumento che unisce la semplicità d’uso alla possibilità di realizzare progetti complessi.

Così è nato SunDial Pro for Windows, senza la pretesa di essere meglio degli altri software, ma con la certezza di essere strato testato, giorno per giorno, passo dopo passo, sul campo di ogni nuova esperienza gnomonica affrontata dall’autore.



Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *