Studi e lavoro

Mi sono laureato in ingegneria aerospaziale nel luglio 1997 al Politecnico di Milano. La mia tesi riguarda la progettazione di un sistema di puntamento e di guida per una piattaforma inerziale da posizionarsi a bordo della stazione spaziale Alpha. Per tale scopo ho sviluppato un software per la simulazione, l’analisi e la gestione del puntamento e della guida di tale piattaforma su specifiche dell’Agenzia Spaziale Europea, al fine di:

– Calcolare Velocità, Accellerazioni, Potenze e Coppie attorno a ciascun asse di rotazione per un generico sistema di puntamento a 2 o 3 gradi di libertà;

– Previsione dei tempi di osservabilità di: Stella, Pianeta, Sole, Obbiettivo sulla superficie terrestre oppure oggetto in orbita (nota) attorno alla terra.

– Previsioni di eclissi dell’obbiettivo da parte di un’elemento costituente la Stazione Spaziale Internazionale Alpha (o qualsiasi altro corpo in orbta terrestre che trasporta la piattaforma inerziale).

Per chi fosse interessato può scaricare il Software AlphaSim da queste pagine:

 

Download AlphaSim
Mentre mi laureavo e durante tutti i miei studi ho fatto di tutto: dal PonyExpress, al Procacciatore D’Affari, Allo Scaricatore d’Aeroporto, dalla pulizia dei Cotonifici a quella dei forni delle Acciaierie, dal progettista di meridiane al consulente informatico.

Ed ora……..
Ora rivesto la figura di Specialty Gases Product Engineer all’interno della SIAD, progettando e provvedendo alla standardizzazione e razionalizzazione degli impianti e delle apparecchiature utilizzate nell’ambito del business dei Gas Puri

La Siad è partner della multinazionale americana PRAXAIR:

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *