La Fantascienza di Star Trek

24-Giugno 2002 Rimini
 
“E’ il modo in cui le differenze si uniscono che crea splendore e bellezza”
Spock
“Sono contento di vedere che, tra noi, ci sono differenze.
Che l’unione delle nostre specie possa essere migliore della somma delle due.”

Surak di Vulcano, data stellare: 5906.4
Perchè l’uomo è sempre stato affascianto dalla fantascienza? una risposta è sicuramente che è un modo di precorrere i tempi, di andare oltre quello che la realtà ci propone in ogni epoca, è varcare e rincorrere quel confine che ancora ostruisce la nostra vista, il nostro desiderio di sapere e di conquista dell’ignoto.
Anche questo è Star Trek, la fortunata serie televisiva che più di ogni altra, con lungimiranza e capacità di analisi della storia umana, ha saputo ricostruire un possibile futuro, denso di positività, capace di proiettare nel nostro domani le nostre paure di ora, il nostro passato, e quei problemi che ci hanno assillato o lo fanno ancora ora, cercandone una soluzione (attuale), dando una visione superiore e più obiettiva di quello che è la nostra società.
Ma la cosa piu interessante del mondo di Star Trek nell’ambito dei miei interessi, è la scienza, i possibili sviluppi e le possibili applicazioni i suoi paradossi, ciò che sarà possibile fare, ciò che le leggi della fisica vietano e ciò che non escludono ma che la pratica rende molto improbabile, ed in questo ambito mi sento di suggerire solo un libro incredibile scritto da un noto scienziato americano:

La Fisica di Star Trek
di Lawrence M.Krauss- Longanesi & C.
Che consiglio “Contro L’Analfabetismo Matematico e Scientifico in Italia”, nell’attesa di poter scrivere io di scrivere qualche cosa in merito, magari non esattamente su star trek, ma che avrà numerosi collegamenti e spunti dalla fisica che ne è motrice.
queste pagine radunano tutti gli appassionati italiani del web, è il sito ufficiale italiano e contiene tutti i riferimente necessari per navigare nell’universo star trek, conoscerne storia e filosofia. Non serve altro per inoltrarsi in questo universo.
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *